Visto dall’altraitalia

Il blog visto da l’altraitalia

LA DIETA PER TORNARE…IN FORMA

Mito o realtà: esiste davvero una dieta che rimette in forma le persone senza affamarle o farle soffrire? Esistono due tipi di risposta a questa domanda. La verità e il proverbiale: dieta miracolosa! La dieta miracolosa non esiste e la verità è che per dimagrire e perdere i chili di troppo, magari acquistati durante l’estate, bisogna affidarsi alle cure di un esperto e seguire un regime alimentare ben definito, senza strappi alla regola e per un periodo abbastanza lungo di tempo, in ogni caso superiore ai tre mesi che separano le vacanze estive da quelle natalizie. Ma muoversi nei meandri delle diete non è semplice. Si susseguono lavori scientifici talvolta contraddittori o, per meglio dire, non univoci su quale sia la dieta da preferire. Ne è un esempio una ricerca pubblicata sull’ultimo numero della rivista British of Journal of Nutrition: secondo questo nuovo studio una colazione abbondante e ricca di proteine è il segreto per restare in forma o per recuperare il giusto peso. Uova e pancetta, secondo lo studio, vanno benissimo: nutrono e danno un senso di sazietà che dura nel corso della giornata, tanto che risulta più facile mangiare il giusto e senza abbuffarsi in preda ai morsi della fame sia a pranzo che a cena.

Di solo qualche mese fa è la pubblicazione di una ricerca che invece sosteneva che il segreto della forma sono i carboidrati a colazione. Dati contrastanti? Non proprio. I due regimi dietetici hanno in comune un assunto importante e cioè che la colazione è il pasto più importante delle giornata. Per il resto ridistribuiscono in modo diverso l’apporto calorico e nutritivo dei cibi nel corso della giornata. Le diete sono, ovviamente, anche influenzate dalla tradizione culinaria e dallo stile di vita di una popolazione. In questo senso gli italiani sono molto fortunati perché tutti gli scienziati concordano su un fatto: la dieta mediterranea è la migliore. Fonte: Leidi HJ, et al. Increased dietary protein consumed at breakfast leads to an initial and sustained feeling of fullness during energy restriction compared to other meal times. British J Nutr published online September 2008.

emanuela grasso

Settembre 4, 2008 - Pubblicato da alpenliebe111 | BENESSERE E SALUTE | , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Ancora nessun commento.

Non c’è ancora nessun commento.

Lascia un commento