Italiani in Inghilterra: 10 ragioni per emigrare

Negli ultimi anni ci stiamo rendendo conto di una forte emigrazione di italiani in Inghilterra. Lo fanno per svariate ragioni tra cui la voglia di cambiare vita, rendendola migliore.

Se facciamo una ricerca sul Web, notiamo che le parole più ricercate sul motore di ricerca sono:

  • Italiani in Inghilterra
  • Italiani in UK
  • Italiani nel Regno Unito

I nostri connazionali digitano queste parole per trovare informazioni e consigli che li aiutino a fare le valigie ed espatriare.

Ecco i motivi che invogliano gli italiani a emigrare in Inghilterra:

1- L’INGLESE

Emigrare in un posto come l’Inghilterra consente sicuramente di migliorare il proprio inglese. Ogni giorno ti troverai a comunicare con gente del posto e questo ti aiuterà ad avere coraggio e tentare di parlare, anche nel modo più bizzarro, pur di farti capire.

All’inizio, se non sei molto pratico con la lingua, potrai avere qualche difficoltà a relazionarti con gli inglesi, ma vedrai che a distanza di tempo (anche solo un mese) riuscirai a prendere un po’ di confidenza con la lingua e capire almeno a livello generale i concetti. Se vuoi un consiglio, cerca di chiacchierare il più possibile con i “nativi”, guarda molta tv inglese e leggi i giornali. Questo ti aiuterà molto!

Gli italiani in Inghilterra in genere preferiscono frequentare un corso di inglese. Sappi però che dovrai mettere in pratica nella vita quotidiana ciò che hai studiato!

2- TROVARE LAVORO

L’enorme affluenza degli italiani in Inghilterra è dovuta soprattutto al desiderio di trovare un lavoro dignitoso a causa della diminuzione dei posti di lavoro dopo la crisi economica. Gli italiani nel Regno Unito sono sempre di più. Infatti i dati dimostrano che tra marzo 2014 e lo stesso mese del 2015, si sono trasferiti ben 57mila italiani!

3- LONDRA E NON SOLO…

Seppur un po’ caotica, l’Inghilterra offre tutti i servizi che desideri. Ci sono molte belle città da visitare e c’è Londra, una metropoli molto organizzata dal punto di vista dei mezzi di trasporto, pulita, ricca di bellissime zone turistiche. Insomma il Regno Unito è sicuramente da visitare e perchè no potrebbe essere la soluzione ideale per viverci.

4- LA VITA NOTTURNA

Gli orari sono molto diversi rispetto a quelli italiani. Vivere in un Paese come l’Inghilterra fa cambiare le tue abitudini. Devi sapere che gli inglesi cenano molto presto, iniziano già alle 18.00! Praticamente quando noi italiani facciamo merenda. Ti consigliamo quindi di prepararti psicologicamente a questa consuetudine.

Locali caratteristici della vita notturna in UK sono gli english pub, luoghi di compagnia dove puoi conversare con i tuoi coinquilini, amici o colleghi. Qui puoi rilassarti con una pinta di birra davanti a un caminetto, mentre fuori fa freddo e c’è l’aria gelida e pungente.

5- IL RISPETTO DELLE REGOLE

Gli italiani in UK capiscono da subito l’osservanza e la considerazione delle regole da parte degli inglesi. Per esempio, rispetto agli italiani, si comportano diversamente alla fermata dell’autobus: chi arriva primo, sale prima sulll’autobus. In Italia purtroppo non è così…! Perciò se ti piace l’ordine, la meritocrazia e le regole giuste in una città, allora l’Inghilterra è proprio il posto che fa per te.

6- IL SERVIZIO DEI SUPERMERCATI

La qualità dei supermercati in Inghilterra è una delle migliori del mondo per gamma di prodotti offerti e per il servizio. In genere gli italiani odiano andare a far la spesa, giudicandolo noioso. Ma nel Regno Unito non è così… i supermercati inglesi e britannici ti offrono una bella esperienza. Dovresti provare per credere!

Si trovano ovunque e sono aperti 364 giorni all’anno (chiusi solo a Natale), sia fisici che online, come per esempio il comodo servizio Click&Collect.

Solitamente rimangono aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 e la domenica dalle 10.00 alle 16.00 o 17.00. Puoi trovare supermercati di ogni tipo: standard, biologici, super economici, per clienti benestanti. Inoltre, nei supermercati inglesi troverai di tutto, dai prodotti locali a quelli italiani (pecorino sardo, olio extra vergine d’oliva pugliese, ecc.), fino ai prodotti internazionali come il sushi.

7- LA VITA UNIVERSITARIA

Le università inglesi e americane sono ormai da decenni le migliori a livello globale. Per questo troviamo molti giovani italiani in Inghilterra. A differenza di quelle italiane, le università inglesi, come l’University of Kent, offrono un servizio di consulenza agli studenti per prepararli a entrare nel mondo del lavoro. Attività che riguardano per esempio, la revisione del CV o della Cover Letter, la simulazione di un colloquio di lavoro, ecc. Inoltre le lauree delle università britanniche sono riconosciute a livello mondiale.

Tra le più antiche università del Regno Unito ricordiamo Oxford e di Cambridge. Stupende strutture che vale la pena vedere! Studiare in Inghilterra è una vera e propria opportunità, perché oltre a studiare le materie in inglese potrai godere della tua indipendenza della vita da studente.

8- LA PREMIER LEAGUE

Sei amante del calcio? Bé… in Inghilterra troverai la massima serie del campionato di calcio, la Premier League, più seguita al mondo!

9- LA BELLEZZA DELLA MUSICA

Di certo l’Inghilterra è il primo Paese a livello mondiale della musica. Fondamentalmente per due ragioni: sia per i numerosi e famosi gruppi musicali che si aggiudicano sempre i primi posti nelle classifiche, sia per il loro influsso di cultura e costume nel mondo. Come saprai in Inghilterra sono nati i maggiori gruppi pop/rock tra cui i Beatles (a Liverpool), i Rolling Stone, i Queen, gli Oasis, i Pink Floyd e i Coldplay. Come dimenticarli… sono band che hanno segnato la storia della musica a livello internazionale!

10- LA TELEVISIONE

Il sistema televisivo inglese conta numerosi canali ed è spesso preso a modello alla televisione italiana per la qualità dei contenuti adatti ad ogni genere di pubblico. Ci sono 5 canali analogici (BBC, ITV, Channel 4 e FIVE) e un canale digitale più recente, BSkyB.

Hai capito ora perché ci sono molti italiani in Inghilterra? Con questo semplice articolo ti abbiamo svelato ciò che veramente spinge la popolazione italiana ad abbandonare la propria casa. L’Inghilterra è un mondo molto diverso dall’Italia, dalle tradizioni, alle abitudini e all’organizzazione della società in generale. Insomma… un luogo dove iniziare una nuova vita in assoluta serenità e positività!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...