IL COM.IT.ES (Comitato Italiani residenti all’Estero)

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno
approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga la seguente legge:

Testo completo

Tutti i COMITES nel mondo

Annunci

2 risposte a “IL COM.IT.ES (Comitato Italiani residenti all’Estero)

  1. Egregio Direttore,
    questa finestra aperta su i COMITES e il CGIE, è sicuramente uno strumento utile per aprire una seria discussione sul ruolo e utilità di questi Organismi di rappresentanza democratica degli italiani all’estero.
    Nel 2009 si dovrebbe votare per il rinnovo di questi Organismi, e dalle leggi istitutive da Lei pubblicate, si rileva una carenza legislativa che renda questi Comitati,vere rappresentanze democratiche utili alle nostre collettività sparse per il mondo.
    Ho sempre ritenuto che l’istituzione di questi Comitati, come la possibilità di eleggere Parlamentari all’estero, sia un segno di grande civiltà, che fa onore alle tradizioni democratiche della nostra Italia.
    Nell’anniversario dei 60 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione,l’articolo 2 ,Principi fondamentali, recita:
    “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo,sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”
    In queste parole è racchiuso il rispetto che anche gli italiani residenti all’estero esigono.
    Distinti saluti

    Paolo Da Costa
    Presidente COMITES di Zurigo,

  2. Egregio Presidente,

    Siamo a ringraziarla per le sue parole di apprezzamento per la nostra recente iniziativa di diffusione informativa attraverso lo strumento ed il sistema “blog”. È di particolare conforto aver ottenuto questo messaggio di solidarietà dal Presidente di una organizzazione legata ad una delle più importanti istituzioni. Le inziative de L’altraitalia spaziano, oramai da tempo, dalla gestione del suo portale alla edizione mensile della rivista in forma cartacea e multimediale: il recente varo dello spazio “blog” é un altro progetto da tempo pianficato ed ora finalmente realizzato.

    La nostra Associazione ripropone la messa a disposizione di tutte le sue forze realizzative ed informative proprio per essere al servizio dei nostri connazionali. Dare informazioni, riceverne e dare la possibilità al libero dialogo, sono i pilastri su cui poggia la nostra filosofia, il nostro esistere.

    Le organizzazioni, gli enti e le persone (molti giovani) che entrano quotidianamente in contatto (le nostre statistiche di visita ci sono di conforto) con L’altraitalia dimostrano la bontà del nostro progetto:
    L’altraitalia, la voce e l’immagine degli italiani nel mondo!

    La ringraziamo nuovamente per l’interesse dimostrato.

    Distinti saluti.

    L’altraitalia
    Maria Bernasconi

I commenti sono chiusi.